Degustazioni in Cantina
Il vino è il miracolo generato dall’amore del lavoro delle mani, del loro prendersi cura di un terreno e del custodirne i frutti, per ottenere un prodotto salubre, genuino e pieno di quello stesso amore: per questo, ogni luogo di produzione ha un’incredibile storia da raccontare.Parlare di terroir in merito alla produzione di vini naturali implica accettarne la definizione in quanto insieme di struttura del suolo, di clima e di intervento umano, sì, ma solo nell’accezione di assistente, di custode.
Partiamo dal suolo: le nostre vigne si sviluppano, per larga parte, su un terreno costituito da scheletro e da scaglie di pietre di tantissimi colori, primi fra tutti galestro e manganese.
Il clima, poi, ha un’importanza fondamentale nella produzione vitivinicola e questo, Suvereto, lo sa bene: la presenza dei suoi fiumi, l’escursione termica e le brezze provenienti dal mar Tirreno, sono tutti elementi estremamente importanti per la riuscita di ottimi vini, caratterizzati da una spiccata sapidità.
Il prodotto, infine, esiste come riflesso del territorio: della Toscana quindi, della Costa Etrusca, della Maremma, di Suvereto e via via sempre più in profondità, fino ad arrivare a rappresentare l’identità di quella vigna, di quel filare, della vita che scorre nella linfa di quella pianta.
Come si svolgono le degustazioni
La durata della visita è di 60 minuti; i vini potranno essere accompagnati da bruschette con olio biologico e formaggi locali. È possibile scegliere di degustare da 3 fino a 5 etichette. Maggio – Giugno – Settembre – Ottobre: dal lunedì al sabato, alle ore 17:00 o alle ore 18:00, al raggiungimento di 4 persone. Luglio – Agosto: solo martedì e giovedì, alle 17 o alle 18, al raggiungimento di 4 persone. È possibile prenotare le degustazioni mandando una mail a info@tenutaterravita.it o chiamando al numero +39 388 9892188, dalle ore 9.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.I nostri vini
A TerraVita degusterete vini naturali, cullati dal soffio del vento, dal tepore del sole, conoscerete il luogo in cui essi riposano e crescono. Vi illustreremo la nostra idea di produzione biodinamica, che si fonda, inequivocabilmente, sulla priorità di costituire un terreno forte, sano e il più indipendente possibile. Vi faremo toccare con mano la sua struttura per poterne carpire colore e odore: insomma, una degustazione del terreno a tutti gli effetti, sperando che vi faccia emozionare almeno quanto fa emozionare noi!
Le premesse, adesso, ci sono tutte; il resto, se vorrete, lo vedremo insieme nella nostra cantina.
Richiedi informazioni
- Miglior prezzo disponibile
- Preventivi personalizzati
- Contatto diretto con lo staff